Logo BTicino

Scopri BTICINO

L'azienda

Download presentazione

Italian design
& innovazione

BTICINO, parte del Gruppo Legrand, si colloca tra i leader mondiali nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici.

Per il design delle sue esclusive interfacce di comando e controllo e domotiche è da sempre uno dei protagonisti riconosciuti del "Made in Italy" nel mondo.

BTICINO Varese

Il gruppo

Etica di comportamento, Orientamento al cliente, Valorizzazione delle risorse, Innovazione» sono i valori a fondamento della nostra filosofia di management.

Tali valori si sono costruiti nel tempo e costituiscono la nostra cultura: li diffondiamo all'interno dell'azienda, attraverso i principi di management, e all'esterno, attraverso le relazioni che intratteniamo con i nostri partner.

Carta dei principi fondamentali

La nostra mission

Etica di Comportamento: instaurare e mantenere relazioni basate sul rispetto, sulla trasparenza e la fiducia tra le donne e gli uomini del Gruppo e favorire così la semplicità dei contatti interni e l'affidabilità dei rapporti con l'esterno.

Valorizzazione delle risorse: Ottimizzare l'utilizzo delle nostre risorse per conquistare nuovi mercati, con l'obiettivo permanente di accrescere la nostra redditività attraverso un migliore utilizzo dei capitali investiti in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Innovazione: Sviluppare in tutti i campi l'innovazione permanente.

Orientamento al cliente: Mettere l'accento sulla qualità degli impegni presi nei confronti dei nostri clienti e dei servizi loro offerti per rafforzare l'immagine del Gruppo Legrand come partner di qualità che propone soluzioni innovative.

Carta della concorrenza

Questa Carta evidenzia come il rispetto del diritto della concorrenza costituisca uno dei principi fondamentali sui quali si fonda l'operato del Gruppo, richiamando ogni collaboratore a contribuire alla sua implementazione e promozione nella gestione delle proprie attività quotidiane.

Carta della concorrenza

Modello organizzativo

In conformità al Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 BTICINO S.p.A. ha deciso di dotarsi di un Modello Organizzativo.
Questo documento specifica, riassumendoli, i comportamenti che tutti i dipendenti della Società e tutti i soggetti terzi, che entrano in contatto con la Società, devono tenere al fine di prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel D. Lgs. n. 231/01. Estratto Modello Organizzativo di BTICINO S.p.a.

Modello organizzativo
Carta dei Principi Fondamentali del Gruppo Legrand

Procedura Whistleblowing

Lo scopo del sistema di segnalazione di cui alla procedura whistleblowing è supportare la politica di compliance di BTicino e del Gruppo Legrand consentendo a tutti di svolgere un ruolo nella prevenzione dei rischi. BTicino promuove il rispetto delle normative, dei regolamenti vigenti e delle procedure aziendali adottate nonché promuove un comportamento corretto, etico ed integro nello svolgimento del business.
BTicino ha conformato la propria politica imprenditoriale al rispetto dei principi di legalità e correttezza sanciti dal programma di compliance del Gruppo Legrand.
Tale programma si concretizza, in particolare, nella Carta dei Principi Fondamentali (cd. Codice Etico), nella Carta della Concorrenza e nella Guida alle Migliori Pratiche Commerciali.
Tale politica di legalità e correttezza è stata declinata all’interno del Modello di Organizzazione e di Gestione adottato da BTicino ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e nei relativi Protocolli.

Procedura Whistleblowing
Modulo di segnalazione - Procedura Whistelblowing

Il nostro impegno per la Compliance

Bticino è impegnata a rispettare le norme etiche di Business attraverso il suo programma di compliance che mira a sensibilizzare tutto il personale dell'azienda attraverso precisi pilastri che illustrano le buone pratiche negli ambiti maggiormente sensibili enunciati nel documento allegato. Un impegno che parte direttamente dal nostro Direttore Generale come si può apprezzare nella lettera di intenti allegata.

Lettera di Impegno
Pilastri della Compliance

Pratiche commerciali del Gruppo Legrand

L'etica rappresenta uno dei valori fondamentali del nostro gruppo.
Ciò si evince, in particolare, dal costante rispetto di tutti noi per le migliori pratiche commerciali, per questo motivo è stata redatta una guida che aiuta tutti i dipendenti nell'orientamento verso le scelte migliori in ogni momento della relazione commerciale.

Guida alle migliori pratiche commerciali

Premi e riconoscimenti

Migliore brand reputation in ambito digitale

Azienda che
promuove la salute

L'azienda dove
si lavora meglio

Continua...

La nostra storia
attraverso i nostri prodotti