Logo BTicino

CSR

Responsabilità
sociale

Una strategia integrata

Integrata nell'attività del Gruppo, la CSR è un'ingrediente essenziale nella crescita di Legrand. La CSR è un tema che, situato al centro delle differenti attività, coinvolge l'intera organizzazione: tutte le filiali sono infatti coinvolte nello sviluppo locale dei piani di CSR per raggiungere gli obiettivi prefissati dal gruppo.

CSR Legrand

4 aree focali di impegno sostenibile

Il gruppo legrand ha organizzato il proprio impegno di CSR attorno a quattro aree focali che orientano gli sforzi verso delle sfide concrete che coinvolgono sia l'azienda che tutti i suoi stakeholders.

Promuovere l'inclusività

La diversità e l'inclusività sono fattori che contribuiscono all'innovazione e al successo del gruppo Legrand si impegna da anni in questo ambito promuovendo e abbracciando ogni tipo di diversità.

Sfida

Combattere contro tutte le discriminazioni

Tutti i dipendenti Legrand sono impegnati a combattere ogni forma di discriminazione. Questo impegno riguarda: rispetto per le differenze di sociali, culturali e religiose, integrazione delle persone con disabilità e inclusione delle persone LGTBT+

Incoraggiare la differenza di genere

Con la ferma convinzione che un ambiente ricco di diversità di genere contribuisce a migliorare le performance aziendali e l'ambiente di lavoro, Legrand promuove la diversità nel gruppo. In particolare, promuove l'assunzione di donne manager ed il loro accesso a ruoli chiave.

Promuovere la diversità nei profili dei dipendenti

Poiché la ricchezza dell'azienda è basata sui suoi dipendenti, Legrand cerca di differenziare il profilo dei propri talenti per supportare la sua crescita, mirando ad attirare le nuove generazioni ed offrire loro nuove opportunità.

Ridurre il carbon footprint

Per limitare l'impatto delle attività del gruppo sui cambiamenti climatici Legrand si impegna a ridurre la propria Carbon Footprint.

Sfida

Contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico

  • Riducendo le proprie emissioni di gas
  • Permettendo ai clienti di ridurre il loro consumo di energia
  • Supportando i fornitori nel ridurre le loro emissioni

Raggiungere la carbon neutrality

Legrand si è posta l'obiettivo di raggiungere la carbon neutrality attraverso la catena di valore del gruppo entro il 2050.

Ingaggio su tutti i fronti

Riduzione delle emissioni dirette attraverso diminuzionedei consumi per riscaldamento delle sedi e per il movimento dei propri veicoli.

Sviluppare una economia circolare

L'integrazione del concetto di economia circolare all'interno delle attività di Legrand è uno dei focus principali per lo sviluppo sostenibile del gruppo.

Sfida

Limitare l'impatto ambientale dei nostri prodotti

Promuovere l'economia circolare significa progettare una economia in cui la fine della vita di n prodotto è pensata fin dall'inizio per avere il minor impatto ambientale possibile.

Fornire informazioni ambientali sui prodotti

Poichè la riduzione dell'impatto ambientale degli edifici è dato anche dalla scelta dei prodotti è fondamentale fornire durante la progettazione tutte le informazioni sul profilo ambientale di ogni nostro articolo.

Limitare la generazione di scarti

Legrand lavora con l'obiettivo di limitare gli scarti legati alle proprie produzioni ed incoraggia l'uso del riciclo.In aggiunta a questo il gruppo è impegnato ad eliminare l'utilizzo della plastica usa e getta nei propri imballi.

Essere un business responsabile

Lungo tutta la sua catena del valore Legrand mira alla messa in pratica di policy e buone pratiche disegnate per rispettare i dipendenti ed essere al contempo attenti ai bisogni dei propri clienti.

Sfida

Promuovere una cultura che rispetti i valori di ogni dipendente

La sicurezza e il benessere dei team di lavoro sono una priorità per Legrand, questo include non solo limitare gli incidenti sul lavoro ed i rischi ma anche il rispetto dei diritti personali.

Garantire protezione sociale

Nella sua storia Legrand si è sempre occupata di assicurare serenità e sicurezza ai propri dipendenti . Nel 2017 è stato lanciato il progetto Serenity On che garantisce ai dipendenti protezione in ambiti come maternità, salute o incidenti sul lavoro.

Incontrare le necessità degli stakeholders esterni

La soddisfazione dei clienti è una delle prime preoccupazioni per Legrand, per garantire che si stia andando nella direzione giusa Legrand misura regolarmente il grado di soddisfazione dei propri clienti e aiuta i propri fornitori a migliorare in questa specifica area.

Continua...

L'impegno di BTICINO
Responsabilità sociale d'impresa

Scopri le nostre soluzioni per

Privati Professionisti Architetti