Arredamento rustico moderno: idee e ispirazioni

Arredamento rustico moderno: idee e ispirazioni

Tra i diversi stili d’arredamento, l’arredamento rustico moderno è molto probabilmente quello che più degli altri mette al centro le finiture facendo passare in secondo piano tutto il resto: i materiali saranno infatti i veri protagonisti dello spazio, poiché rivestiranno non solo gli arredi ma – soprattutto – la struttura della casa.

 

Proprio per questo motivo per realizzarlo ci dev’essere un progetto iniziale lungimirante che preveda una particolare attenzione ad infissi, rivestimenti, e dettagli utili a richiamare l’arredamento rustico dei nostri sogni. Con questo post vi darò alcune idee per arredare casa in questo stile partendo dal progetto fino al dettaglio.

 

LEGNO NATURALE

La cosa che più contraddistingue lo stile rustico da quello industriale è la presenza massiva di legno: come ben sappiamo tra tutti i materiali infatti è quello che dona più calore all’interno di uno spazio rendendolo così meno urban e più vicino alla natura. Chi sceglie questo stile per il design d’interni ama infatti il lato più “onesto” della materia, quello più grezzo e meno rifinito, per questo motivo il legno scelto per il proprio arredamento non dovrà mai essere trattato né laccato per evitare qualsiasi alterazione del suo stato naturale. L’ideale è quindi scegliere elementi raw per tavoli, mensole e ripiani che mostrino la vera essenza del legno, le sue venature e i difetti che ne raccontino la storia.

Arredamento rustico moderno: idee e ispirazioni

LA STRUTTURA È IMPORTANTE

Prima parlavo di ristrutturazione “lungimirante” perché spesso è proprio la struttura della casa a rendere rustico il suo stile. Provate a pensare ad un ambiente con travi a vista, una cucina in muratura o magari una parete in pietra: a questo punto l’arredo passerà quasi in secondo piano perché lo stile sarà interamente dettato dall’involucro, e saremo liberi di inserire arredi moderni per creare un perfetto contrasto rimanendo assolutamente coerenti. Ma non si tratta solo di elementi strutturali: spesso sono i piccoli dettagli a fare la differenza! Un esempio? La scelta delle maniglie di porte e finestre. Io consiglio di sceglierle in ferro invecchiato o in ottone brunito per non lasciare nulla al caso (anche per ante e cassetti). Spesso si trovano ai mercatini dell’antiquariato, ma anche su online ce ne sono di bellissime. Persino le placche e gli interruttori possono aiutarci a creare l’arredamento rustico che vogliamo, basta scegliere finiture in legno che si adattano perfettamente allo stile rustico.

Placca Bticino Living Now in rovere e noce

PAVIMENTO IN CEMENTO

Con tutti questi elementi importanti come il legno grezzo, la pietra faccia vista e le travi, è bene rimanere il più neutrali possibile quando si tratta di scegliere il pavimento da posare per alleggerire l’ambiente e dare respiro alla vista. Un pavimento in cemento quindi dona il tocco “moderno” perfetto, senza contare che aiuta a far dialogare tra loro tutti gli altri materiali dando coesione all’intero spazio.

 

Arredamento rustico moderno: idee e ispirazioni

LAMPADE INDUSTRIALI

Spesso sono proprio le lampade a definire maggiormente lo stile dei nostri interni! Per ricreare l’arredamento rustico in stile “modern farmhouse” io consiglio sempre di scegliere lampade dal mood industriale, come vecchie lanterne o sospensioni in alluminio smaltato dal mood più contemporaneo e minimale.

Arredamento rustico moderno: idee e ispirazioni

TESSILI RAW

Texture grezze, colori neutri e la quasi totale assenza di pattern sono elementi imprescindibili quando si tratta di scegliere i tessuti per la propria casa in stile rustico moderno! Il segreto è sempre quello: ispirarsi alla natura e alle sue imperfezioni, prediligendo lino, cotone e iuta per accessori come tovaglie, tende e biancheria da letto.

Arredamento rustico moderno: idee e ispirazioni

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Placche Living Now
Placche Living Now
Dall’universo Living nasce Living Now: la linea civile di ultima generazione dal design innovativo e con finiture ricercate. Living Now è la prima linea di placche che nasce connessa!
Leggi di più