Casa smart: consigli per un’abitazione a misura dei tuoi desideri

Casa smart: consigli per un’abitazione a misura dei tuoi desideri

Avere una casa smart significa vivere la propria abitazione in maniera intelligente.

Vi siete mai chiesti fino a che punto la tecnologia può migliorare la vostra quotidianità in casa?

Oggi, tramite l’evoluzione di dispositivi sempre meno ingombranti e più efficienti, gestibili tramite apposite applicazioni su smartphone o con comandi vocali, è possibile ottimizzare la routine domestica e aumentare il comfort della vostra casa per tutta la famiglia.

 

Qualche esempio? Ne abbiamo trovati almeno 6!

 

1. Avete organizzato una cena tra amici. Per l’occasione dovete assolutamente rendere il vostro giardino il più possibile ordinato ma non avete tempo di tosare il prato. Come fare? Ci pensa il robot tagliaerba a sistemare tutto come desiderate: facile da installare, è programmabile in ogni momento ed è anche silenzioso.

 

2. Avete un cane o un gatto in casa ma non avete voglia di spazzare via i loro peli dal pavimento ogni giorno? La soluzione è il robot aspirapolvere: tutto pulito senza alcuno sforzo. Ricordate però di raccogliere eventuali oggetti in giro per la casa perché potrebbero intralciare il percorso del vostro fidato aiutante. Programmatelo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite app: quando tornerete a casa sarete piacevolmente soddisfatti di trovare il pavimento pulito dopo una dura giornata di lavoro.

Casa smart: consigli per un’abitazione a misura dei tuoi desideri

3. Abitate in una zona trafficata, dove l’aria che entra in casa non è tra le più salubri? La soluzione in questo caso è installare un sistema di purificazione dell’aria, che elimina particelle e sostanze potenzialmente dannose per la salute.

 

4. Oltre a dispositivi che puliscono l’aria, chi desidera tenere sotto controllo il microclima interno ed esterno della propria casa può installare anche una stazione meteo che rileva, in modo preciso e affidabile, temperatura, tasso di umidità e altri parametri relativi al tempo atmosferico. Questo sistema è utile per chi desidera ad esempio monitorare l’umidità in casa e ha bisogno di sapere quando supera i limiti impostati in determinati ambienti (es. cantina). Consigliabile anche per chi ha neonati in casa e vuole salvaguardarli dagli sbalzi di temperatura e umidità.

Casa smart: consigli per un’abitazione a misura dei tuoi desideri

5. Vivete in una zona residenziale, un po’ isolata? In questo caso un dispositivo utile, che oltre a mettere a tacere l’ansia quando siete in vacanza vi permette di controllare da remoto l’abitazione in qualsiasi momento della giornata, è la telecamera Wi-Fi. Un dispositivo molto utile per monitorare h24 sia il perimetro della casa che i locali interni e registrare eventuali intrusioni.

 

6. La vostra abitazione è articolata su più piani e ogni sera vagate in pigiama da un piano all’altro per assicurarvi che tutte le luci siano spente? Anche in questo caso la tecnologia vi viene incontro con impianti di illuminazione smart, che grazie alla connessione wifi sono gestibili tramite smartphone o comandi vocali.

Casa smart: consigli per un’abitazione a misura dei tuoi desideri

Vi sembra per ora di non avere nessuna delle esigenze elencate, ma dopo aver letto questo articolo siete incuriositi dalle potenzialità di una casa intelligente? Date allora uno sguardo alla versione smart di Living Now: realizzerete ogni vostro desiderio con un click 😉

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Impianto Smart
Impianto Smart
Per realizzare un impianto smart con Living Now with Netatmo è sufficiente far installare dei dispositivi appositamente concepiti per poter dialogare tra loro e connettersi, tramite il gateway, alla rete. Ogni impianto Smart può comunque essere sempre usato anche in modo tradizionale tramite i comandi.
Leggi di più