I vantaggi della cucina domotica, il cuore della casa

I vantaggi della cucina domotica, il cuore della casa

La cucina è uno dei luoghi che viviamo di più nella nostra quotidianità, rappresenta sostentamento e, soprattutto, convivialità e condivisione. Intrattenimento, comodità, sicurezza e design si uniscono per dare vita alla cucina intelligente… cosa può fare per noi?

 

Cucina: non solo fornelli

 

La cucina non è una semplice stanza: è un luogo dove entrano in gioco cultura, passioni e aspetti sociali, è il cuore pulsante della casa e spesso assume diversi significati che vanno oltre l’atto di cucinare e mangiare.

 

Cucinare è un modo per dimostrare affetto e attenzione alle persone a cui teniamo, ci distrae e diverte; mangiare è un’attività che, oltre ad influire sul nostro benessere, rappresenta un momento di raccoglimento della famiglia in cucina, di pausa dalle corse quotidiane e di condivisione.

I vantaggi della cucina domotica, il cuore della casa

In cucina esercitiamo tutti i nostri sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto entrano in gioco sia nell’esperienza creativa della preparazione che durante la consumazione dei pasti.

 

In un solo luogo sono coinvolti ricordi, emozioni e sensazioni.

 

Con la diffusione dello smart working, questa stanza diventa per molti luogo dove svolgere attività lavorative e deve rispondere a nuovi bisogni.

 

Se la cucina rappresenta tutto questo è importante progettarla e crearla su misura per noi e per le persone con cui condividiamo gli spazi di vita quotidiana: la tecnologia può aiutarci a rendere l’ambiente ancora più piacevole, confortevole e flessibile… ecco come.

Domotica e cucina smart

 

Avere una cucina (e una casa) domotica significa prima di tutto maggiore sicurezza, migliore gestione dei consumi, comodità e comfort.

 

Nella nostra abitazione possiamo connettere ed automatizzare diversi sistemi, tra cui illuminazione, riscaldamento, diffusione sonora e antifurto

 

Nella casa intelligente dispositivi e sistemi comunicano tra loro, imparano e conoscono le nostre abitudini, si adattano ai vari momenti della giornata, alle attività che svolgiamo ed alle nostre necessità.

 

Grazie agli scenari, i quali uniscono più funzionalità attivabili grazie ad un solo comando, è possibile creare la giusta atmosfera in un istante.  Al comando “cena romantica” si accenderanno luci soffuse, musica di sottofondo e verrà impostata una temperatura confortevole; per un “pranzo in famiglia” luci calde e forti, tapparelle ben aperte e antifurto attivato nella parte della casa in cui per un po’ non sarà presente nessuno.

I vantaggi della cucina domotica, il cuore della casa

Tra gli strumenti più semplici che abbiamo a disposizione per avere una casa connessa ci sono le prese elettriche smart della linea BTicino Living Now o Livinglight: facilmente installabili e attivabili da remoto grazie alla semplice connessione Wi-Fi di casa, controllabili dal nostro smartphone permettono anche il controllo dei consumi energetici tramite app.

 

Con le prese smart possiamo controllare elettrodomestici come la macchina del caffè e il bollitore per accenderli direttamente dal letto e trovarli già caldi una volta pronti per la colazione.

 

Cosa cambia con una cucina e, in generale, con una casa domotica?

 

  • Possiamo evitare i blackout e controllare i consumi energetici: grazie a strumenti come stazioni touch screen e dispositivi a display è molto semplice monitorare i consumi di elettricità, gas e acqua, al fine di non sovraccaricare gli impianti ed evitare fastidiosi blackout.

  • Monitorando i consumi li ottimizziamo e risparmiamo sulle bollette: gestire gli impianti della nostra casa automatizzandone variazioni, accensioni e spegnimenti, ci consente di diminuirne i costi e monitorarli facilmente da remoto, limitando gli sprechi e avendo sempre a portata di mano una visione d’insieme.

  • Miglioriamo la sicurezza della nostra casa e viviamo più serenamente: grazie a dispositivi come rilevatori anti allagamento e rilevatori di fughe di gas verremo avvisati tempestivamente tramite smartphone (App MyHOME_Up) di possibili pericoli per la nostra abitazione e i nostri cari.

  • Più comfort e risparmio di tempo: con la domotica e i dispositivi smart saremo in grado di svolgere attività noiose in poco tempo e con pochi click. La gestione della casa risulterà più semplice e avremo più tempo per goderci le attività che più ci piacciono.

 

Design e tecnologia si uniscono per creare la casa su misura per noi: velocità, sicurezza e semplicità non mancheranno nella nostra quotidianità grazie alla domotica.

 

Scegli lo stile che fa per te e trasforma la tua abitazione: inizia dalle prese elettriche e smart, dai caricatori e dalle prese multimedia.