IFTTT: cos’è e come funziona. Tutto quello che c’è da sapere

IFTTT: cos’è e come funziona. Tutto quello che c’è da sapere

Oggi siamo sommersi da sigle e acronimi che riempiono la nostra giornata, sempre più strettamente connessa alla tecnologia.

 

IFTTT, ad esempio, è un termine che si incontra sempre più spesso.

Ma cosa significa? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’IFTTT e sul suo funzionamento.

 

Cosa vuol dire IFTT?

È l’acronimo delle parole inglesi If This Then That (“se accade questo allora fai accadere quello”, cioè “ad una determinata azione corrisponde una reazione ben precisa”), con cui si indica un servizio gratuito di intercomunicazione che, tramite la creazione di un dialogo tra app e dispositivi consente loro di lavorare in sinergia.

 

In pratica, grazie a IFTTT è possibile connettere e mettere in comunicazione tra loro servizi e dispositivi differenti e utilizzarli in maniera sinergica.

 

Con questo servizio si possono infatti creare delle impostazioni per cui, all’accadere di un evento (trigger), ne avviene un altro predisposto da noi.

 

A che serve l’IFTTT?

Ti chiedi a cosa può essere utile?

A renderci la vita più semplice!

 

A volte, ad esempio, le giornate sono così piene che non abbiamo il tempo di controllare le previsioni meteo per il giorno successivo.

 

È capitato anche a te di vedere fuori il sole, affidarti al fatto che la giornata sembrasse serena, per poi ritrovarti sotto un temporale e ricordarti di non aver chiuso tutte le tapparelle di casa?

 

In quella situazione avrai pensato a quanto sarebbe stato comodo ricevere di primo mattino una notifica sul cellulare, che ti avvertisse che nel pomeriggio ci sarebbe stato un acquazzone (così da non dimenticare l’ombrello) e allo stesso tempo fare in modo che le tapparelle si chiudessero automaticamente in base alle previsioni meteo.

 

Utilizzando il servizio IFTTT, in combinazione con alcune app e dispositivi connessi, hai a disposizione infinite possibilità.

IFTTT

Prima della domotica

Il servizio IFTTT è nato prima che la domotica si sviluppasse e raggiungesse i livelli odierni e, ancora oggi, viene largamente impiegato da siti internet e applicazioni.

 

È l’applicazione di IFTTT a determinati servizi a permettere ai tuoi amici più tecnologici di pubblicare uno stesso contenuto su diversi social network, di aggiungere rapidamente nuove canzoni alle playlist di Spotify, di ricevere previsioni meteo personalizzate da Weather Underground o un alert dalla World Health Organization in caso di emergenze sanitarie durante una vacanza. 

 

Ci sono, infatti, centinaia di applet IFTTT (un particolare tipo di programma simile a un’app), che vengono impiegate per tutte le categorie di servizi: dal meteo, allo shopping, alla gestione dei profili social.

 

Puoi utilizzare questa piattaforma anche per ricordare cose semplici e apparentemente banali come le “regole che ci hanno insegnato quando eravamo bambini” già citate, tipo ricordare di bere un bicchiere d’acqua a metà mattina, oppure di concederci una pausa dopo una lunga riunione o durante una sessione di studio. 

comandi da smartphone

Usare IFTTT con i dispositivi smart

Uno degli usi più interessanti del sistema IFTTT si ha con una casa connessa. Si può usare per creare routine personalizzate (i cosiddetti scenari) che consentano di coordinare e far interagire tra loro più oggetti intelligenti.

 

Scenari che sei tu stesso a impostare. Ritornando all’esempio fatto in precedenza, potrai collegare la tua app per la gestione delle tapparelle all’app del meteo, per essere sicuro che “se l’app meteo dice che fuori piove allora si abbassano le tapparelle”.

 

Ma le applicazioni dell’IFTTT sono tantissime!

 

Puoi impostare un’applet IFTTT per fare in modo che, ad esempio, il robot per le pulizie parta automaticamente ogni volta che esci di casa, collegando la gestione di una presa intelligente a un’app di geolocalizzazione.

 

Puoi mettere in comunicazione il tuo server di posta elettronica con un’app collegata alle telecamere di sicurezza, per ricevere una mail ogni volta che viene rilevato un movimento.

 

Puoi collegare il termostato Wi-Fi e le luci di casa ad un’app per lo smartphone e creare uno scenario che consenta di accendere o spegnere il riscaldamento e le luci in un determinato momento della giornata.  

 

Insomma, le componenti del tuo impianto smart, grazie al servizio IFTTT, possono essere completamente connesse tra loro e venire impostate in base alle tue abitudini ed esigenze; impostazioni che potrai cambiare ogni volta che lo desideri.

termostato wifi

IFTTT con Alexa e Google Home

IFTTT può essere anche utilizzato in combinazione con gli assistenti vocali come Alexa e Google Home per rendere ancora più facile l’utilizzo dei dispositivi smart della tua casa, e far eseguire loro tutto ciò che vuoi semplicemente pronunciando un comando vocale.

 

Sono già disponibili delle combinazioni IFTTT preimpostate per l’utilizzo degli assistenti vocali, che impiegano Alexa o Google Home come trigger per far eseguire determinate azioni ai dispositivi smart di casa, ma se ne possono creare anche di nuove, per rendere ancora più confortevole la propria esperienza di utilizzo dei prodotti smart.   

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Living Now Smart
Living Now Smart
Per realizzare un impianto smart con Living Now with Netatmo è sufficiente far installare dei dispositivi appositamente concepiti per poter dialogare tra loro e connettersi, tramite il gateway, alla rete. Ogni impianto Smart può comunque essere sempre usato anche in modo tradizionale tramite i comandi.
Leggi di più