Smart Home: benvenuti nella casa del futuro

Smart Home: benvenuti nella casa del futuro

Qualche giorno fa leggevo un articolo che riportava i dati di un sondaggio, secondo il quale il 52% degli italiani è disposto a investire, o ha già investito, in dispositivi smart per la propria casa.

 

Per chi, come me, è cresciuto a pane e Star Wars e ha sempre sognato di vivere in una casa innovativa, questi dati sono incoraggianti. La casa del futuro, che sembrava lontana anni luce, in realtà oggi è alla portata di tutti, grazie alle soluzioni IoT, o Internet of Things. Infatti, grazie allo sviluppo delle soluzioni wireless, ormai si possono automatizzare diverse funzioni domestiche senza affrontare lavori invasivi e a prezzi accessibili.

 

Vediamo, nella pratica, tutto ciò che gli oggetti smart possono fare per noi.

La tua Smart Home in poche mosse

Nella mia casa del futuro, la giornata comincia con la mia canzone preferita come sveglia, gli ambienti sono già riscaldati di primo mattino e posso lasciare le coperte senza infagottarmi in una vestaglia, le tapparelle si alzano automaticamente lasciando filtrare la luce dolce del mattino. Con gli interruttori e le prese connesse posso comandare le luci, attivare o disattivare le prese, impostare la temperatura, sia manualmente che da remoto, tramite l’apposita App o con la mia voce.

Forse non ci crederete, ma per ottenere questo scenario ho semplicemente introdotto alcuni dispositivi smart, senza rivoluzionare la casa da cima a fondo e in poche mosse.

 

Smart Home: benvenuti nella casa del futuro

Il primo passo è stato quello di trasformare l’impianto tradizionale in un impianto smart , senza costose opere di cablaggio. È bastato sostituire gli interruttori e le prese del mio impianto con dispositivi connessi e installare un gateway, che altro non è che un dispositivo che fa da interfaccia tra i vari oggetti smart e la rete Wi-Fi di casa.  

 

Scegliendo ad esempio un sistema come Living Now di Bticino, tutti i dispositivi smart possono dialogare tra loro, anche da remoto, semplicemente associandoli all’App Home+Control. Il risultato: controllo a distanza di luci, tapparelle e prese elettriche. Se quindi vi capita di uscire di casa di corsa e di dimenticare le luci accese, o avete il dubbio che il ferro da stiro sia rimasto acceso… niente paura: potrete spegnere tutto dal vostro smartphone. Comodo, no?

I vantaggi delle soluzioni wireless

Oggi il mercato offre una gran varietà di prodotti IoT con i quali automatizzare le principali funzioni domestiche, secondo le proprie esigenze e, soprattutto, rispettando il proprio budget.

 

Per di più, l’investimento iniziale sarà compensato dal risparmio. Qualche esempio? Grazie a un termostato intelligente, come per esempio Smarther di BTicino, potete ottimizzare i consumi energetici, programmando e controllando anche da remoto la temperatura di casa, in qualsiasi momento. Oltre al risparmio sulle bollette, la casa intelligente vi può aiutare a gestire meglio le routine quotidiane e a vivere la casa in un modo molto più confortevole.

 

Immaginate di dare una festa per il vostro compleanno: gli amici cominciano ad arrivare, il citofono suona in continuazione, ma voi non potete abbandonare le pietanze sul fuoco e la torta nel forno. Con un videocitofono connesso, come il Classe 300X, basta dare un’occhiata allo smartphone per vedere chi suona alla porta e aprire con un click.

Soluzioni wireless per Smart Home

E non dovrete neppure preoccuparvi di gestire la colonna sonora del vostro party: anche l’impianto audio ora può essere connesso e comandato da remoto. Il sistema Nuvo offre la possibilità di creare un impianto hi-fi su misura e flessibile, grazie agli amplificatori di zona e ai diffusori table top.

 

In definitiva, la Smart Home con soluzioni wireless permette di semplificare la gestione della routine quotidiana, migliorare il comfort e ottimizzare i consumi, utilizzando l’impianto elettrico esistente: tanti buoni motivi per passare dal sogno alla realtà!

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Prodotti Smart
Prodotti Smart
Gli oggetti e i dispositivi intelligenti si arricchiscono di funzioni che rendono più semplice e serena la vita: ora puoi spegnere il riscaldamento di casa o monitorare la telecamera di sicurezza fuori casa come e quando vuoi. Minimi interventi di cablaggio e installazione dell'impianto.
Leggi di più