Ristrutturare casa: idee per un restyling low cost

Ristrutturare casa: idee per un restyling low cost

Ristrutturare casa senza spendere una fortuna sembra un’impresa irrealizzabile. Eppure, a volte bastano pochi interventi mirati, la scelta di materiali dal buon rapporto qualità-prezzo e un po’ di creatività per rinnovare e rendere più confortevole la nostra casa. Ecco allora alcune idee e ispirazioni per una ristrutturazione di casa low cost.

Ravvivare le pareti con i colori

Cambiare il colore alle pareti è l’intervento più efficace per rinnovare l’impatto visivo di una stanza. Create una palette combinando tra loro non più di due o tre colori, giocando sui contrasti o sul tono su tono. Tenete presente che non è necessario tinteggiare tutte le pareti con un unico colore, ma che potete utilizzare la tecnica del color blocking, dipingendo porzioni orizzontali o verticali dei muri. Una soluzione molto di tendenza è il rivestimento con carta da parati. Potere rivestire anche solo una parete della stanza, o utilizzare motivi diversi, avendo cura di abbinarli con gusto. Oggi la scelta dei decori è vastissima, e per rendere le cose ancora più facili e veloci, si può optare per la carta da parati adesiva.

Ristrutturare casa: idee per un restyling low cost

Rivestimenti, rinnovarli senza sostituirli

I rivestimenti murali e i pavimenti sono un vero grattacapo nelle ristrutturazioni low cost. Rimuoverli, in questo caso, sarebbe troppo costoso, ma per fortuna oggi possiamo contare su prodotti che permettono di rinnovare i rivestimenti senza sostituirli. Di applicazione facile e intuitiva, le piastrelle adesive di ultima generazione, resistenti e idrorepellenti, sono perfette per dare un nuovo look ai pavimenti e alle mattonelle di bagno e cucina. La gamma dei colori e dei motivi decorativi è molto ampia e adatta a ogni stile. Potete sbizzarrirvi tra finiture opache o lucide, motivi geometrici, piastrelle 3D e cover dagli effetti materici come il legno, il cemento, il marmo.

Ristrutturare casa: idee per un restyling low cost

Riciclo creativo per gli arredi

Se i vostri arredi vi hanno stancato o non sono più adatti allo stile della casa, pensateci bene prima di disfarvene. Con un po’ di immaginazione, i vecchi mobili si possono trasformare e riutilizzare: le possibilità sono davvero infinite. Qualche idea? La via più semplice passa ancora una volta dal colore: si possono ridipingere le ante della cucina o dell’armadio, le sedie, i tavoli, le cassettiere, le cornici e così via.  Potete sostituire pomelli e maniglie oppure eliminarli per dare un aspetto minimalista ai vostri arredi: è sufficiente inserire un sistema di apertura push and pull.

 

Alcuni mobili possono essere riciclati cambiando semplicemente la loro funzione. Un’idea molto semplice e di sicuro effetto è quella di sostituire il mobile da bagno con una credenza o con un tavolo di recupero e un lavabo da appoggio. Un’altra soluzione che sta riscuotendo molto successo, tanto che sono fioriti dei negozi on line specializzati, è quella di cambiare le gambe di tavoli, tavolini, mobili e divani. Uno stratagemma ingegnoso e low cost per cambiare look e stile ad un arredo datato.

Ristrutturare casa: idee per un restyling low cost

Casa Smart con poca spesa

Nel momento in cui si ristruttura un’abitazione, vale la pena destinare una parte del budget alle tecnologie che vi consentono di rendere la vostra casa smart. I dispositivi IoT permettono di automatizzare diverse funzioni domestiche con una spesa contenuta: con interruttori e prese connesse è possibile controllare le luci di casa, il termostato, le tapparelle, l’allarme e così via. Tutto questo è possibile grazie ai sistemi come per esempio Living Now, che si installa come un impianto normale, senza dover intraprendere particolari opere di cablaggio o opere murarie, rendendo finalmente la tecnologia smart davvero per tutti!

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Placche Living Now
Placche Living Now
Dall’universo Living nasce Living Now: la linea civile di ultima generazione dal design innovativo nella forma e ricercato nelle finiture. Living Now è la prima linea di placche che nasce connessa!
Leggi di più