Ristrutturazione casa: idee e consigli sulle ultime tendenze di stile

Ristrutturazione casa: idee e consigli sulle ultime tendenze di stile

A caccia di idee per la ristrutturazione della vostra casa?

Quando si è in procinto di organizzare un cambio look dell’abitazione è necessario armarsi di pazienza e iniziare a documentarsi qualche mese prima, sfogliando riviste, leggendo articoli sul web, magari anche libri, alla ricerca di ispirazioni su materiali e colori, tendenze imperdibili ed escamotage per mascherare qualche difetto della casa. Se il budget lo consente, ingaggiare un eclettico architetto può essere la soluzione a tutti i problemi. Giocare d’anticipo e conoscere i trend del momento vi salverà in ogni caso da eventuali incomprensioni. E per chi preferisce cimentarsi nel fai da te, organizzare una lista delle priorità, divisa per ambiente, può sicuramente facilitare il lavoro.

 

Ecco intanto alcune idee da cui prendere ispirazione per la ristrutturazione della casa.

 

Tra le tendenze dell’anno ha un ruolo fondamentale ancora una volta l’open space. Quest’ultimo è considerato come la soluzione migliore per l’ottimizzazione di spazi come la cucina e il salotto in un’unica zona living. La funzionalità è la protagonista di questa tendenza, dove l’area relax della vostra casa (divano, tv) e la cucina si uniscono per vivere un unico ambiente al massimo dell’efficienza e della flessibilità. Non deve in ogni caso mancare il corner salotto, con il grande ritorno del trittico divano-tappeto-tavolino come cuore pulsante del living. Se si sceglie un open space, è importante in ogni caso pensare tutto in funzione delle finestre/dei balconi a disposizione, per assicurarsi quanta più luce possibile. E attenzione a fare in modo che gli ambienti uniti riflettano lo stesso stile!

 

Proprio a proposito di stile, in generale privilegiatene solo uno nella casa, in modo che vi accompagni nelle scelte per ogni ambiente. Tra le tendenze del momento, non perdete d’occhio il matrimonio tra lo stile industrial e il rustico, anche detto rustrial, per chi non vuole perdere il calore della casa, dato dal legno, in un ambiente metropolitano. Oppure consideratene uno minimal se preferite puntare all’essenzialità e alla semplicità delle forme. 

Ristrutturazione casa: idee e consigli sulle ultime tendenze di stile

A proposito di arredamento, invece, tra i must del 2019 c’è l’uso di librerie per dividere gli spazi in modo flessibile, utilizzandola quindi come parete alternativa nel quale inserire elementi di design e tanto verde. Sì, perché tra le ultime tendenze c’è anche quella di utilizzare le piante in casa come fossero componenti d’arredo, regalando uno stile bohemien, personalizzabile in base alle esigenze e ai gusti.

 

E per i colori? Dopo anni di colore, si ritorna alla monocromia.

Per le pareti sono da preferire tonalità naturali, soprattutto negli ambienti più frequentati della casa, mentre il colore è lasciato ai complementi d’arredo. L’intramontabile total white dà il via libera nella scelta dell’arredamento: vi potrete sbizzarrire scegliendo mobili dalle linee dolci, un evergreen vintage, oppure dalle sagome più decise se avete scelto lo stile rustrial. Per la camera dei bambini scegliete più di un colore, senza però esagerare.

Ristrutturazione casa: idee e consigli sulle ultime tendenze di stile

Per concludere l’opera di restyling, prendete in considerazione anche l’installazione di Living Now, per rendere la vostra casa intelligente: potrete così controllare i consumi, risparmiare sulla bolletta, e regalarvi un tocco di comfort in più 😉

 

Adesso tocca a voi: quale look avete in mente per la vostra casa?

Buon divertimento!

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Placche Living Now
Placche Living Now
Dall'universo Living nasce Living Now: la linea civile di ultima generazione dal design innovativo nella forma e ricercato nelle finiture. Living Now è la prima linea di placche che nasce connessa!
Leggi di più