1
Caricamento

Vieni a toccare con mano il design
e la tecnologia BTicino per casa vostra

Ambiente

Il cerchio

L’impegno sociale di Legrand riflette la sua volontà di porre la persona al centro dello sviluppo del gruppo. Da un lato, come datore di lavoro, investendo per i dipendenti (salute e sicurezza, diversità, sviluppo delle risorse umane, etc.). D’altra parte, come attore sociale, promuovendo l’accesso all’energia elettrica e sviluppando soluzioni innovative per l’assistenza all’autonomia.

Sociale

L’impegno di Legrand verso la società, riflette la sua volontà di porre la persona al centro dello sviluppo del gruppo. Da un lato, come datore di lavoro, investendo per i dipendenti (salute e sicurezza, diversità, sviluppo delle risorse umane, etc.). Dall’altro, come attore sociale, promuovendo l’accesso all’energia elettrica e sviluppando soluzioni innovative per l’assistenza all’autonomia.

Favorire l’assistenza all’autonomia

Sviluppando gamme di prodotti e sistemi per rendere naturale e confortevole la permanenza a domicilio il più a lungo possibile.

Sviluppare l’accesso all’energia elettrica

Sostenendo progetti di aiuto allo sviluppo e fornendo aiuti d’emergenza, in particolare nell’ambito della partnership con Elettricisti Senza Frontiere, attraverso lo sviluppo di una gamma di prodotti e soluzioni specifiche.

Investire nei collaboratori

Prestando particolare attenzione alle condizioni di lavoro dei dipendenti e alle responsabilità come datore di lavoro e agendo ad esempio in aree quali salute e sicurezza, diversità e sviluppo delle competenze.

Governance

La governance è il modo in cui Legrand adotta le migliori pratiche di business. Riguarda il suo impegno ad applicare i principi etici e di trasparenza a tutte le sue attività. In un approccio di apertura alle parti sociali, l’obiettivo è anche quello di coinvolgere e far aderire i fornitori e i clienti del gruppo al suo impegno di Sviluppo Sostenibile.

Applicare gli impegni etici nel quotidiano

Attraverso il rispetto degli impegni etici del gruppo formalizzati nella Carta dei Principi Fondamentali.

Integrare i fornitori nel processo di sviluppo sostenibile

Integrando nel monitoraggio e nella scelta di fornitori e appaltatori il rispetto degli standard sociali e ambientali.

Ambiente

L’approccio ambientale del gruppo mira ad integrare la tutela del pianeta a tutti i livelli aziendali.

Promuovere l’efficienza energetica

Mettendo a disposizione dei clienti soluzioni che consentano di migliorare l’efficienza energetica degli edifici residenziali, commerciali e industriali.

Sviluppare dei prodotti ad alta performance ambientale

Considerando l’ambiente sin dalla progettazione dei prodotti, dalla gestione delle sostanze all’eco-design e la redazione del PEP (profilo ecologico del prodotto).

Limitare gli impatti ambientali legati all’attività del gruppo

Attraverso l’attuazione del sistema di gestione ambientale (ISO 14001), il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei siti (gestione dei rifiuti, riduzione del consumo di acqua ed energia, etc.) e dei flussi logistici (gestione delle emissioni)

L'attenzione all'ambiente fin dal progetto

Allo stesso tempo BTicino è impegnata nel rispetto della direttiva RAEE per lo smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, sia tramite la progettazione di prodotti più facilmente smaltibili e riciclabili, sia con l'affidamento al consorzio Ecolight dello smaltimento del materiale a fine vita.
La pratica dell'LCA (LIfe Cycle Assesment) è un'analisi oggettiva con cui si valutano tutti gli impatti ambientali relativi ad un prodotto e di cui BTicino si avvale per realizzare le proprie politiche ambientali. Questo approccio ha consentito a BTicino la sostituzione, parziale o totale, nei suoi prodotti di numerose sostanze dannose allineandosi alla direttiva RoHS.
Copyright 2018 BTicino SpA
BTicino Spa -
Viale Borri 231, 21100 Varese -
Capitale sociale 98.800.000 i.v. -
R.I. Varese e C.F./P.I. 10991860155 - R.E.A. Varese 237038
BTicino è una società del gruppo Legrand