Assistenti vocali: come ci aiutano a gestire la casa?

Assistenti vocali: come ci aiutano a gestire la casa?

“Alexa”, “Hey Siri”, “Ok Google”!

 

Sono queste le parole che “accendono” gli assistenti vocali: veri e propri “maggiordomi virtuali” che, grazie a dispositivi smart, in una casa connessa semplificano la vita domestica e consentono di controllarne molti aspetti attraverso comandi impartiti a voce.

 

Come può aiutarci, in termini pratici, un assistente vocale? Le funzioni per cui si possono impiegare in casa sono varie. Il comando di accensione e spegnimento delle luci, ad esempio, è tra i più utili che si possono impartire ad uno smart speaker, se connesso all’impianto elettrico, come ad esempio Living Now. E se in casa comincia a fare troppo caldo o troppo freddo, potrete anche dire “accendi condizionatore” oppure “alza la temperatura”, magari precisando l’intensità e la gradazione desiderata grazie ad un termostato connesso.

 

E ancora: avete fatto una bella doccia e siete pronti a sedervi a tavola, ma avete dimenticato di annaffiare il giardino? La centralina è imboscata tra siepi e zanzare e uscire con l’afa estiva che vi farebbe sudare di nuovo. Nessun problema, perché potrete dire a voce al vostro impianto di irrigazione di partire, mentre con la forchetta state già gustando la vostra cena.

Assistenti vocali: come ci aiutano a gestire la casa?

Sono adattabili e controllabili con gli assistenti vocali anche altri dispositivi, come il frigorifero, ad esempio. L’importante è che gli elettrodomestici e i vari dispositivi elettronici intelligenti siano compatibili e connessi ad internet.

 

Anche nelle piccole cose l’aiuto di un assistente vocale può risultare gradito, come ad esempio per acquistare online biglietti per il teatro o per il cinema, verificare gli orari dei treni, fissare appuntamenti, sfogliare (o meglio, ascoltare) la propria agenda, rilassarsi dopo il lavoro chiedendogli di far partire la vostra playlist musicale preferita…

 

Infine, un assistente vocale in certe circostanze può anche diventare un buon intrattenitore (se, beninteso, non trovate proprio di meglio da fare in casa): avete mai provato, ad esempio, a chiedere a Google di raccontarvi una barzelletta? 😉

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Impianto Smart
Impianto Smart
Per realizzare un impianto smart con Living Now with Netatmo è sufficiente far installare dei dispositivi appositamente concepiti per poter dialogare tra loro e connettersi, tramite il gateway, alla rete. Ogni impianto Smart può comunque essere sempre usato anche in modo tradizionale tramite i comandi.
Leggi di più