Come rendere una casa sicura (e passare le vacanze tranquilli)

Come rendere una casa sicura (e passare le vacanze tranquilli)

Una casa sicura è una certezza per il tuo relax, sia quando si è in città sia in ferie. Organizzarsi in anticipo e con metodo è il miglior modo per partire per le vacanze senza stress. Lascia tutto in ordine: trova qualcuno che si prenda cura del tuo animale domestico e annaffi le piante, svuoti il frigo, ecc…

Tuttavia, la prima voce da spuntare sulla lista delle cose da fare prima di partire è assicurarsi di mettere in sicurezza la casa mentre si è via a godersi le meritate ferie. Per riuscirci, hai un potente alleato: la tecnologia.

Nessun bisogno di ristrutturare casa: grazie ai dispositivi connessi hai la possibilità di proteggere la tua casa dai malintenzionati e avere il pieno controllo su impianto elettrico ed elettrodomestici. Scopri i nostri 4 consigli “tecnologici” per rendere la tua abitazione un luogo sicuro anche mentre sei in vacanza.

 

1.      Installa un sistema d’allarme connesso  

L’antifurto è il principale alleato che si ha per difendere la propria casa, quando non si è presenti. Infatti, i modelli connessi possono essere controllati dal proprio smartphone. Così, in ogni momento, ci si può assicurare che in casa sia tutto in ordine.

I kit intelligenti per una casa sicura, come il kit di sicurezza Netatmo, offrono soluzioni che si possono installare e gestire in modo totalmente autonomo.

Grazie ai sensori con riconoscimento facciale, la telecamera di sicurezza smart è in grado di distinguere i volti dei familiari e di disattivarsi quando sono presenti in casa. Quando c’è un intruso, si riceve invece una notifica sullo smartphone, che consente di gestire la situazione in tempo reale e attivare i dovuti controlli.

Inoltre, il suono della sirena è un potente dissuasore per i ladri.

sistemi di sicurezza casa sicura

2.      Sfrutta tutte le potenzialità di un impianto elettrico smart  

Un impianto elettrico smart rappresenta un vantaggio per chi decide di installarlo non solo per la comodità che offre ma anche dal punto di vista della sicurezza:  

  • con un solo click puoi mettere a tacere qualsiasi dubbio che possa assalirti quando ti troverai a centinaia di chilometri di distanza. Ad esempio, se hai lasciato qualche luce accesa, per spegnerla non dovrai fare altro che selezionare il comando corrispondente
  • mediante l’app dedicata avrai sotto controllo tutte le prese elettriche della tua casa sicura e riceverai subito una notifica in caso di malfunzionamento di qualche elettrodomestico
  • per non far apparire la tua casa disabitata, inoltre, puoi programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci in determinati orari della giornata grazie agli interruttori connessi

3.      Installa un salvavita connesso per allontanare la paura del blackout

Ci sono molteplici minacce quando parliamo di una casa sicura. Insieme ai furti, i blackout rappresentano uno dei più grandi timori delle persone che lasciano la casa chiusa durante le vacanze. Specie nei mesi estivi, capita di frequente che un temporale faccia saltare il contatore, togliendo così la corrente elettrica all’intera casa e ad elettrodomestici come frigorifero e congelatore.

In passato, l’inconveniente si scopriva solo al ritorno dalle vacanze e, spesso, ci si trovava a fare i conti con un mucchio di cibo andato a male. Oggi, grazie al salvavita connesso, si può risolvere questo problema praticamente in tempo reale, così da non dover affrontare brutte sorprese al rientro: se dovesse verificarsi un’interruzione di corrente a causa di un temporale, riceverai una notifica sul tuo smartphone e, grazie all’App dedicata, ti basterà un semplice click per ridare la corrente elettrica a tutta la casa.

Come rendere una casa sicura

4.      Regalati un rientro confortevole  

Oltre a tenere lontane le brutte sorprese e rendere la tua casa sicura, la tecnologia può aiutarti anche a rendere il tuo rientro più confortevole. Come? Grazie a un termostato connesso. Immagina di dover rientrare dalle ferie quando in città fa ancora caldo, oppure in pieno inverno. Ci può essere rientro peggiore del ritrovarsi in una casa che assomiglia a un forno o, se hai optato per un po’ di relax in pieno inverno, entrare in un ambiente in cui manca poco che camminino i pinguini? Con il termostato connesso non dovrai preoccuparti di affrontare questo disagio: ti basterà avviare il condizionatore o l’impianto di riscaldamento direttamente dal tuo smartphone, anche solo un’ora prima di rientrare a casa, per trovare gli ambienti già rinfrescati o riscaldati e pronti ad accoglierti.

 

E ora, prese tutte le precauzioni possibili, non resta che augurarvi…buone vacanze!

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Antifurto Wireless
Antifurto Wireless
Sicurezza e protezione prima di tutto. La tua casa merita un sistema antifurto efficiente e dalle prestazioni elevate, per questo BTicino ha sviluppato un allarme innovativo, connesso e controllabile da Smartphone con la App dedicata.
Leggi di più