Illuminazione led… intelligente

Illuminazione led… intelligente

PERCHÉ SCEGLIERE UNA LUCE LED

 

Si fa presto a dire lampadina: i Led stanno trasformando il modo di concepire l’illuminazione di casa, contribuendo al risparmio e a una gestione smart. Ecco come

 

Illuminare una casa non significa soltanto accendere una luce. Magari attraverso la classica plafoniera al soffitto. L’illuminazione, sia essa artificiale o naturale, gioca un ruolo fondamentale nel creare gli spazi, l’atmosfera e il giusto mood alle stanze. Quasi un complemento d’arredo. “Colorare” una stanza attraverso la luce appaga la vista e aiuta l’umore. Alleati per questi “giochi di luce” sono i dispositivi Led.

Illuminazione led… intelligente

LUCI INTELLIGENTI

 

Se il primo pensiero, quando si parla di luci Led, è quello del prezzo, sappiate che il costo della sostituzione delle vecchie lampadine con quelle Led sarà presto ammortizzato. Quando si parla di risparmio energetico, infatti, la sostituzione delle lampadine tradizionali (a incandescenza o alogene) con lampade Led è tra i primi consigli da seguire. Esse, infatti, consumano molto meno rispetto a quelle tradizionali, tra l’80% e il 90% in meno, non si surriscaldano e vantano una durata maggiore. Se poi la loro sostituzione si abbina ad abitudini di consumo più sostenibili (accendere la luce solo se necessario) potreste non doverci più pensare per decenni. Inoltre, sono gestibili in modalità smart, come mostra l’app Home+Control di Bticino, compatibile anche con luci di produttori terzi certificati con protocollo Zigbee 3.0 (trovate il logo sul dispositivo o packaging del prodotto).

Illuminazione led… intelligente

NON SOLO LAMPADINE

 

Oltre al risparmio, la seconda parola chiave quando si parla di Led è versatilità. Se un tempo il Led si associava al bianco freddo tipico degli uffici, oggi spiccano per le svariate possibilità sia in termini di colori, milioni. Le luci Led sono un potenziale elemento d’arredo e contribuiscono a cambiare l’atmosfera e la funzionalità della casa nelle varie ore del giorno. La luce calda contribuisce a creare ambienti accoglienti, aree che favoriscono il relax, come la camera da letto o il salotto, mentre il bianco neutro è l’ideale per mantenere alta l’attenzione (in cucina o nel proprio studio). Ma luce Led non significa solo lampadina: parliamo di illuminazione da incasso, luci da lettura, illuminazione esterna (balconi, vialetti), mobili, e strisce. Queste ultime, per esempio, sono sfruttabili in svariate occasioni. Dal design semplice, queste strisce composte da diversi Led (di solito fino a 10 metri, ma possono ovviamente essere unite) possono essere posizionate nei corridoi, oppure nell’isola della cucina o intorno al televisore, dove contribuirà a ricreare l’atmosfera del cinema. Oppure, se amate i videogame, potreste usarla intorno al computer o allo schermo della console, ricreando l’ambiente di una sala giochi. E poi ci sono i pannelli, che possono sostituire lampadari o lampade a pavimento: collocabili anch’esse sulle pareti, intanto permettono di recuperare spazio e giocando con forme e dimensioni diventano decori d’arredo, individuando nuove fonti di luce.

Illuminazione led… intelligente

SFRUTTARE IL COLORE

 

Il controllo da remoto (tramite smartphone o comando vocale) permette davvero di creare sempre l’atmosfera giusta con gli scenari personalizzati, adattando colore e intensità alle varie esigenze. Se siete alle prese con l’ennesima videochiamata, potreste aggiustare tranquillamente la luce dallo smartphone, controllando direttamente da schermo la resa migliore. I fanatici dei selfie potrebbero giocare con le varie luci e ritrovarvi un piccolo set amatoriale in casa. Il colore può trasformare il soggiorno in una home cinema, optando per una luce blu che ravvivi l’immagine. Oppure, si può modulare l’intensità: alzandola per favorire la concentrazione o abbassandola per rilassare gli occhi. La possibilità di programmare non solo gli scenari, ma anche di regolare luce e intensità alle varie esigenze sono notevoli. Potreste programmarle per accendersi, a una temperatura non troppo scioccante, la mattina, favorendo il risveglio: l’ideale per chi si alza presto d’inverno, quando il sole non è ancora sorto. La giusta temperatura eviterà lo shock agli occhi, permettendo di alzarsi ragionevolmente di buon umore. E può aiutare anche con la bolletta, dato che il controllo smart consente una migliore gestione dei consumi (soprattutto se abbinato al modulo smart di consumo energia). Facile come cambiare una lampadina.