Come risparmiare energia elettrica: 5 regole per un risparmio a prova di ambiente (e di portafogli!)

Come risparmiare energia elettrica: 5 regole per un risparmio a prova di ambiente (e di portafogli!)

La spesa per l’energia elettrica è una delle voci che incidono di più sul bilancio di una famiglia. A farla lievitare è spesso la nostra disattenzione verso il modo in cui usiamo elettrodomestici e dispositivi elettronici.

 

Anche se risparmiare energia elettrica e spendere meno in bolletta sembra impossibile, in realtà bastano alcuni accorgimenti per un risparmio visibile. Inoltre, ridurre i consumi e gli sprechi permette anche di fare del bene all’ambiente, poiché si inquina meno.

 

Ecco tutti i trucchi e i consigli utili per ridurre i tuoi consumi e risparmiare sul costo dell’elettricità.

Come ridurre i consumi e risparmiare energia elettrica

Per ottimizzare il consumo di corrente in casa dovresti innanzitutto:

  • analizzare le tue abitudini per capire se davvero stai utilizzando l’energia in maniera efficiente o se ci sono degli sprechi;
  • valutare l’efficienza energetica della tua casa;
  • verificare se il tuo contratto per la fornitura di energia elettrica ha le tariffe suddivise in fasce orarie: così potrai scoprire in quali momenti della giornata si concentra il consumo di corrente, e capire se la utilizzi quando il costo è più conveniente;
  • verificare la classe energetica dei tuoi elettrodomestici ed effettuare la manutenzione periodica necessaria a mantenerli sempre efficienti.

A questo punto potrai pianificare una serie di interventi per risparmiare. A volte, questi interventi possono prevedere delle spese ma saranno presto ammortizzate dalla riduzione dei consumi.

 

Ecco le 5 regole d’oro per un risparmio a prova di ambiente (e di portafogli!).

Come risparmiare energia elettrica: 5 regole per un risparmio a prova di ambiente (e di portafogli!)

1. Utilizza elettrodomestici di classe energetica A o più alta

Prima di acquistare un elettrodomestico, verifica la classe energetica: più è alta, meno l’elettrodomestico consumerà.

 

Fino a qualche anno fa, la classe energetica più elevata per gli elettrodomestici corrispondeva alla A. Oggi ce ne sono anche di classe A+, A+++, e così via. Questi dispositivi possono costare un po’ più degli altri, ma garantiscono un risparmio maggiore a lungo termine.

 

Se in casa tua ci sono elettrodomestici un po’ vecchiotti, il consiglio che ti diamo è quello di sostituirli con modelli più moderni ed efficienti. Noterai subito la differenza in bolletta!

 

2. Evita di lasciare i dispositivi elettronici in standby e installa interruttori smart

Quanti degli apparecchi elettronici che hai in casa non vengono mai spenti del tutto, ma restano sempre in standby? Quasi sicuramente ci sono il computer, l’impianto hi-fi, la TV, il decoder…

Tutti questi dispositivi sempre collegati alla corrente consumano una grande quantità di energia elettrica.

 

Cosa puoi fare per risolvere il problema? Facile! Staccali dalla corrente quando non li usi!

 

Certo, spesso il problema è che ci si dimentica di farlo. Per fortuna, un aiuto può arrivare dalle nuove tecnologie smart, che sono state sviluppate grazie alla diffusione di Internet e del Wi-Fi.

 

Tra le soluzioni a tua disposizione c’è quella di sostituire le tue vecchie placche con prodotti innovativi come le prese living now.

 

Queste prese si possono collegare, tramite un singolo Gateway, al Wi-Fi di casa, permettendoti di controllarle dal telefono o dai nuovi dispositivi come Echo e Alexa, e di impostare lo spegnimento dei i dispositivi collegati ad esse, anche a distanza!

Come risparmiare energia elettrica: 5 regole per un risparmio a prova di ambiente (e di portafogli!)

3. Usa con attenzione lavatrice e lavastoviglie

Quante volte hai avviato la lavastoviglie con pochi piatti dentro, o hai effettuato il programma di prelavaggio della lavatrice per capi poco sporchi? Cose così fanno aumentare i consumi e l’importo della bolletta!

 

Per un utilizzo più attento della lavastoviglie, ricorda di:

  • eliminare bene i residui di cibo dalle stoviglie;
  • utilizzare la giusta quantità di detersivo;
  • scegliere un programma corto ed ecologico;
  • farla partire sempre a pieno carico. Se hai pochi piatti da lavare ma devi azionarla per forza, utilizza il programma “mezzo carico”.

Anche per la lavatrice esistono alcuni trucchi che consentono di risparmiare sul costo dell’energia elettrica:

  • non avviare la funzione di prelavaggio per capi poco sporchi o, se proprio vuoi prelavarli, fai partire il lavaggio normale e poi ferma la lavatrice per 30 minuti, per farli rimanere in ammollo;
  • lava la i capi a 40° (o comunque cerca di non superare i 60° di temperatura);
  • fai partire sempre la lavatrice a pieno carico. Se hai pochi capi da lavare, scegli il “mezzo carico”.

4. Installa lampadine a risparmio energetico

Spesso il consumo di energia elettrica lievita a dismisura a causa della poca attenzione che si fa nell’accendere e spegnere le luci.

 

Come si può risolvere? Innanzitutto, migliorando il tuo comportamento:

  • sfrutta il più possibile la luce naturale che entra dalle finestre durante il giorno;
  • evita di lasciare accese le luci negli ambienti della casa che non occupi;
  • ricorda di spegnere la luce quando esci da una stanza.

L’installazione di lampadine a basso consumo su lampade e lampadari della casa è il passo successivo per rendere più efficiente l’impianto di illuminazione e avere una bolletta della luce meno pesante.

Come risparmiare energia elettrica: 5 regole per un risparmio a prova di ambiente (e di portafogli!)

5. Migliora l’efficienza energetica della tua abitazione

Il consumo energetico in una casa (relativo al calore o all’elettricità), a volte non è condizionato solo dai nostri comportamenti, ma anche dal modo in cui la casa stessa è costruita, a partire dall’isolamento delle pareti fino ad arrivare alla capacità isolante degli infissi.

 

Via libera quindi a impianti di riscaldamento più efficienti, alla sostituzione del cappotto termico di una casa o alla sostituzione delle vecchie finestre con quelle a taglio termico.

 

Nel caso questi interventi siano già stati eseguiti, per ottimizzare ancora i consumi connessi all’impianto di riscaldamento puoi sempre installare un termostato Wi-Fi dal funzionamento facile e intuitivo come Smarther, che ti permette di controllare e regolare la temperatura in casa anche quando sei fuori, grazie al collegamento tramite smartphone.

 

Visto quanti modi ci sono per risparmiare energia elettrica e avere bollette più leggere? Prova anche tu e vedrai che non solo spenderai meno, ma renderai la tua casa super efficiente!

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Prodotti a risparmio energetico
Prodotti a risparmio energetico
Risparmia sui costi dell'energia: punta sui prodotti BTicino a risparmio energetico per tagliare le spese e i consumi. Controlli in tempo reale luci e riscaldamento, ottimizzi i consumi di energia elettrica e gas e risparmi sulla bolletta.
Leggi di più