Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

Quello Provenzale rimane uno degli stili d’arredo più affascinanti di sempre perché richiama l’estetica “vissuta” ma estremamente chic delle case del Sud della Francia, spesso scelte come mete turistiche e “seconde case” in cui passare le vacanze, rilassandosi e godendosi la vita.

Per riproporre in casa propria la tipica estetica dell’arredamento provenzale, però, è necessario seguire determinate linee guida, sia per quanto riguarda i colori che i materiali e – soprattutto – scegliendo i giusti mobili shabby chic che in questo stile diventano dei veri e propri must-have a cui non si può rinunciare.

Con questo articolo voglio proporvi 7 idee facili da realizzare per ricreare lo stile provenzale anche a casa vostra.

 

1. Le giuste finiture

Per portare un po’ dello stile provenzale in casa propria bisogna pensare innanzitutto alle finiture: le case di campagna in Provenza sono storicamente caratterizzate da meravigliosi pavimenti in cotto e pareti in pietra a vista, non sempre facili da inserire in una casa contemporanea o fresca di ristrutturazione. Per avvicinarsi il più possibile a quello stile basterà una sola parete grezza (magari quella del living o della sala da pranzo) a dare la giusta declinazione rustica alla stanza, che le conferirà subito un fascino provenzale. Come fare? Esistono moltissimi tipi di rivestimento per emulare la pietra a vista (pannelli piastrelle ecc) ma se si vuole ottenere un effetto più naturale basterà rimuovere l’intonaco e lasciare grezze le mura domestiche, magari portando in luce i mattoni sottostanti e dipingendoli di bianco o in colori polvere.

Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

2. Prediligi colori desaturati

Per arredare casa in stile provenzale è necessario seguire uno schema cromatico preciso, prediligendo toni desaturati come il verde salvia, il rosa antico, il tortora o il color lavanda, facendo bene attenzione a mantenere il bianco in alta percentuale. Questi colori sono molto rilassanti e romantici, soprattutto quando vengono utilizzati per verniciare mobili o per caratterizzare gli accessori, come ad esempio i tessili (cuscini, tovaglie, tende, copriletto ecc), sempre e rigorosamente in materiali grezzi (lino, fibra di cocco, canapa).

Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

3. I mobili-base dello stile provenzale

Ciò che più caratterizza l’arredamento provenzale è la presenza costante dei tipici mobili vintage che abbiamo imparato ad amare e riconoscere nelle case shabby. Il mobile must have per eccellenza è senza dubbio la credenza di recupero che potrete trovare nei mercatini dell’antiquariato. Molto spesso queste credenze vengono riverniciate e rinnovate, magari cambiando i pomelli esistenti o modificando le ante a vetro sostituendole con la tipica rete da conigliera. Un altro protagonista indiscusso dello stile provenzale è il tavolo da pranzo: solido e massiccio è il fulcro della casa e dove ci si riunisce per le cene in famiglia, si degusta vino chiacchierando fino a tarda notte. E nella camera da letto? Non può di certo mancare un letto con la classica testiera in ferro battuto, magari riverniciato di bianco per dargli un’aria ancora più romantica.

Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

4. Crea la patina “vintage” tipica dei mobili shabby

Non sempre si ha la fortuna di trovare un bel mobile vintage come quelli che si vedono nelle riviste country o shabby, per questo molti scelgono di arredare la casa con il fai da te trasformando i propri arredi in mobili shabby semplicemente regalando loro quella speciale patina vintage o l’effetto “usurato” tipico dei mobili provenzali. Ricreare quel particolare effetto vissuto non è però così semplice come potrebbe sembrare: il procedimento richiede tecnica e soprattutto molto tempo per scartavetrare e dipingere il pezzo, ma il risultato – se fatto bene – sarà di grande effetto!

Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

5. Potere a dettagli e accessori

Come sempre, i dettagli sono tutto! Il decor nello stile provenzale conta moltissimo, soprattutto per quanto riguarda i cuscini, i piatti e i vasi, che saranno caratterizzati da romantici pattern floreali e vintage. Via libera anche a piccoli accessori come i cestini in vimini, i tappeti in fibre naturali e tutti quegli oggetti vintage che hanno sapore dei piccoli cottage di campagna. Non trascurate dettagli importanti come le mascherine degli interruttori! La serie Living Now di BTicino offre un’ampia scelta di finiture per essere coerenti con l’arredamento provenzale in tutto e per tutto. Ad esempio, potete scegliere le placche di colore Rame o Aura, associandole a cover bianche.

Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

6. I must-have per una cucina provenzale

La cucina è la stanza più importante nelle case della Provenza, per questo motivo l’arredo di questo spazio va curato nei minimi dettagli. Qui ci si può sbizzarrire con gli utensili vintage, vasi di latta e alcuni elementi tipici dello stile provenzale come ad esempio le cassettine porta-uova e i cesti porta pane in vimini.

Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

7. Lavanda ed erbe aromatiche per coinvolgere gli altri sensi

La lavanda, i fiori (freschi o essiccati) e le erbe aromatiche non possono mai mancare in una casa arredata in stile provenzale! Per completare il vostro arredo con un tocco unico e originale create con dello spago dei piccoli mazzetti di erbe aromatiche e appendeteli capovolti in cucina per farli essiccare. Potete fare la stessa cosa con dei mazzetti di lavanda, il profumo vi avvolgerà e vi sembrerà di essere in vacanza nel sud della Francia!

Arredamento in stile provenzale: 7 idee facili da realizzare

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Placche Living Now
Placche Living Now
Dall'universo Living nasce Living Now: la linea civile di ultima generazione dal design innovativo nella forma e ricercato nelle finiture. Living Now è la prima linea di placche che nasce connessa!
Leggi di più