Comandare le tapparelle di casa con il controllo da remoto? Da oggi si può, con la smart home

Comandare le tapparelle di casa con il controllo da remoto? Da oggi si può, con la smart home

Da tempo esistono le tapparelle motorizzate, che si alzano e si abbassano da sole premendo un interruttore.

 

Oggi, grazie alle tecnologie per la Smart Home, è possibile azionare le tapparelle di casa con il controllo da remoto.

 

Ecco un’utile guida per scoprire come fare e migliorare il comfort della propria abitazione.

Comandare le tapparelle di casa con il controllo da remoto: cosa serve?

Per poter comandare le tapparelle di casa con il controllo da remoto servono due comandi smart:

  • un interruttore smart per tapparelle da applicare ad ogni tapparella che si desidera controllare da remoto;
  • un gateway connesso, che è il comando generale di tutti gli elementi smart della casa. Oltre a dialogare con i singoli elementi, è connesso al router e permette di controllare la smart home attraverso la rete wireless.

Se si desidera avere la possibilità di sfruttare tutte le funzioni da remoto che offrono i comandi smart, come ad esempio impostare degli scenari che consentano di controllare contemporaneamente sia le luci che le tapparelle, si dovrà installare anche il comando scenario.

Comandare tapparelle da remoto

I vantaggi

Possedere delle tapparelle elettriche che si possano controllare anche da remoto comporta diversi vantaggi, che sono:

  • riduzione delle spese per il riscaldamento in inverno, grazie alla minor dispersione di calore;
  • casa sempre fresca d’estate, grazie alla possibilità di chiudere le tapparelle in qualsiasi momento della giornata;
  • riduzione dei rischi di effrazione, con conseguente aumento della sicurezza;
  • aumento della longevità degli infissi.

Come si fa a comandare le tapparelle da smartphone?

Comandare le tapparelle da smartphone è molto semplice, e consente di avere il pieno controllo di quello che succede in casa propria ovunque ci si trovi.

 

Dopo aver installato tutti i comandi che permettono di controllare le tapparelle non resta che scaricare l’App Home + Control per iOs o Android, che è lo strumento che consente di gestire la propria smart home da remoto.

 

Dopo averla installata su Android si devono seguire i seguenti passaggi:

  • creare un account utente;
  • effettuare il login;
  • selezionare la Gamma LivingNow;
  • premere il pulsante al centro del Gateway finché non si accende la luce verde;
  • selezionare la rete wireless di casa per connettere automaticamente il Gateway;
  • iniziare la configurazione dell’impianto e dare un nome alla casa.

 

Se, invece, si sta utilizzando l’App iOs, bisogna ripetere gli stessi passaggi per la registrazione dell’account e la selezione della Gamma LivingNow, dopodiché si deve inquadrare o scrivere nell’apposito spazio il codice Home Kit presente sul Gateway per associarlo all’app. In seguito, si devono associare, uno per uno, i dispositivi connessi presenti in ogni stanza.

 

Una volta associati tutti i dispositivi, comprese le tapparelle, sarà possibile comandarle singolarmente e gestirne il livello di apertura.

 

È anche possibile utilizzare uno degli scenari preimpostati, oppure creare uno o più scenari personalizzati (si possono impostare 8 diversi scenari) per farle funzionare in concomitanza con altri dispositivi connessi, come i punti luce.

 

Ad esempio, si può decidere di far spegnere le luci e chiudere le tapparelle ogni sera alla stessa ora; oppure si può scegliere di far aprire tutte le tapparelle ad una certa ora del giorno.

Comandare tapparelle da remoto

Comandare le tapparelle con Google Home

 

Per comandare le tapparelle con Google Home, si deve innanzitutto scaricare l’App Google Home dal Play Store, e connetterla all’account Home + Control. Dopodiché, si deve aggiungere e personalizzare la propria abitazione.

 

A questo punto, tutti i dispositivi smart presenti in casa, compresi gli interruttori delle tapparelle elettriche, potranno essere controllati semplicemente pronunciando un comando vocale.

Google Home e Alexa

Comandare le tapparelle con Alexa

 

Per la gestione delle tapparelle di casa con Alexa si deve utilizzare la skill di Amazon “Bticino Home + Control”. Grazie ad essa, è possibile comandare con Alexa tutti le prese e gli interruttori connessi, tranne il termostato Bticino Smarther.

 

Per poter governare le tapparelle con Alexa, si deve collegare l’account creato per l’App Home + Control con il proprio account Amazon, cercando la skill gratuita “Bticino Home + Control” sullo store di Amazon e cliccando sul pulsante “Attiva”.

 

Dopo aver inserito le stesse credenziali utilizzate per accedere all’app Home + Control, è possibile utilizzare i comandi vocali di Alexa per comandare le tapparelle connesse.

 

Si possono comandare tutte le tapparelle?

 

Sì, è possibile comandare tutte le tapparelle, purché la tapparella sia dotata di finecorsa meccanico o elettronico controllati da un commutatore tapparella cablato (potenza max 500 VA) ed ognuna di esse sia collegata ad un interruttore smart per tapparelle.

 

Una volta installati tutti gli interruttori, basterà usare il comando scenario per poter aprire e chiudere tutte le tapparelle nello stesso momento, servendosi degli scenari preimpostati oppure creandone di nuovi.

 

Facile, no?

 

Tapparelle elettriche

Lasciati ispirare. Scopri anche:

Attuatore tapparelle
Attuatore tapparelle
Scopri l'interruttore per tapparelle. Oltre al controllo diretto tradizionale, permette l'integrazione con gli scenari e il controllo via App e Vocale. Per una luce davvero a prova di controllo remoto.
Leggi di più