Luce e domotica: quando l’illuminazione ci fa stare bene

Luce e domotica: quando l’illuminazione ci fa stare bene

La luce è uno degli elementi più importanti nelle nostre giornate perché definisce i nostri tempi e, di conseguenza, crea abitudini e routine che influenzano la quotidianità.

 

Grazie ai sistemi di domotica e smart home è oggi possibile (con funzionalità e livelli di profondità differenti) controllare ed automatizzare l’impianto di illuminazione delle nostre case per gestire al meglio un fattore così importante per il benessere.

La luce influenza stati fisici e stati d’animo

 

Diverse ricerche in ambito psicologico (tra cui Elementi di Psicologia della Luce: come la Light Art influenza la psiche di G.Galletta e Incandescent affect: Turning on the hot emotional system with bright light del Journal of Consumer Psychology) si sono occupate degli effetti della luce sull’essere umano: in particolare, nel tempo è emerso con chiarezza che la luce non è soltanto responsabile della visione ma può indurre altre risposte non visive nel nostro organismo.

 

Tra queste rientrano gli effetti sull’umore, sulle performance e sul ritmo circadiano.

Possiamo immaginare quest’ultimo, come una sorta di “orologio interno” che ognuno di noi possiede, sincronizzato con il ciclo del giorno e della notte mediante stimoli naturali come la luce solare e la temperatura ambientale, e anche stimoli di natura sociale (pensiamo, ad esempio, al pranzo in famiglia sempre alla stessa ora).

 

L’illuminazione nel ciclo giornaliero influenza quindi il nostro stato fisiologico e psicologico stimolando diverse emozioni: può generare benessere e, soprattutto, creare un senso di armonia e sintonia con l’ambiente che ci circonda.

 

La luce rappresenta una sorta di “mappa-cognitiva” dell’ambiente, guida la nostra percezione all’interno dello spazio aiutandoci a leggerlo nel modo giusto, attira l’attenzione e dà significato e valore a ciò che vogliamo evidenziare.

Intensità, colore, modulazione, calore dell’illuminazione possono attivare stati di relax utili, ad esempio, nelle camere da letto oppure di produttività, efficienza e chiarezza visiva utili in tutti quei luoghi dove abbiamo bisogno di essere attivi e concentrati, come uffici e stanze in cui svolgiamo il nostro smart working.

 

La tecnologia ci offre il grande vantaggio di gestire e regolare a piacimento l’illuminazione delle nostre abitazioni.

Questo tipo di comfort è diventato particolarmente rilevante con l’arrivo della pandemia da covid-19, la quale ci ha portati a cambiare il nostro modo di vivere la casa

La nostra casa domotica sceglie l’atmosfera ideale al momento giusto

 

La luce non è solo un fattore estetico, bensì un elemento in grado di definire la valenza dei nostri ambienti.

 

Ecco perchè può essere importante controllare i fattori che la determinano: vogliamo un ambiente che ci rappresenti ma non solo, che ci accompagni al meglio in ogni momento della giornata, a seconda del nostro stato e dell’attività che stiamo svolgendo.

Luce e domotica: quando l’illuminazione ci fa stare bene

Con un impianto di illuminazione classico, tendenzialmente, è possibile decidere solo se accendere o spegnere le luci, dopo aver stabilito nel momento dell’installazione la loro intensità e il loro calore (elementi non modificabili in seguito).

Una casa domotica ci viene in aiuto con luci, prese elettriche e tapparelle connesse ed automatizzabili, le quali possono essere gestite con facilità da smartphone, display touchscreen ed assistenti vocali o mediante gli interruttori smart che uniscono tecnologia, design e un altissimo livello di personalizzazione.

Un impianto domotico permette di gestire contemporaneamente, ed in modo integrato, funzioni fino ad oggi realizzate da impianti elettrici distinti.

 

L’ottimizzazione dell’illuminazione comprende anche funzionalità che aiutano a mantenere la sincronizzazione del ritmo circadiano. Tra queste: accensione delle luci solo quando viene percepita la presenza di una persona o la luce naturale è insufficiente, accensione e spegnimento programmabili, possibilità di scelta tra luci fredde (che, ad esempio, aiutano a svegliarsi in modo naturale) e luci calde (adatte al rilassamento).

 

Dimenticarsi le luci accese, con la domotica non è più un problema: tramite un semplice gesto è possibile spegnere o accendere anche da remoto un singolo punto luce o gruppi di luci, regolando il livello di intensità e creando l’atmosfera che si desidera in ogni stanza. Lo stesso vale per tende, tapparelle e persiane.

Elementi come le lampade LED di BTicino consentono un alto livello di personalizzazione della luce in termini di intensità, direzione, integrazione con l’ambiente e controllabilità da remoto… permettendoci di creare atmosfere diverse per ogni momento.

Parola d’ordine? Flessibilità e semplicità.

Gli scenari, inoltre, essendo in grado di unire sotto un comando più funzionalità della casa domotica, garantiscono un ulteriore livello di comfort e personalizzazione:

 

Immagina: stai per andare a letto e dici “Ok Google, buonanotte”. Questo comando attiva, in base a ciò che hai impostato precedentemente, uno scenario che modifica gli elementi dell’ambiente in modo da favorire al meglio il sonno: si chiudono le tapparelle, si spengono le luci principali e si accende la luce notturna, si attivano nell’impianto audio suoni ambientali che favoriscono l’addormentamento.

 

All’orario stabilito per il risveglio le tapparelle si aprono automaticamente, lasciando entrare la luce del sole per svegliarti in modo naturale, senza il suono fastidioso della sveglia.

Luce e domotica: quando l’illuminazione ci fa stare bene

Quali sono i vantaggi di una gestione smart della luce?

 

Prima di tutto comodità, comfort e personalizzazione. L’illuminazione è uno di quegli elementi che, nonostante definisca le nostre giornate, tende a passare in secondo piano. È lo sfondo sempre presente a definire i nostri ritmi ma che tendiamo un po’ a dimenticare… la casa domotica la gestisce, modifica, monitora al posto nostro.

 

L’illuminazione, all’interno di un’abitazione, è anche un segnale di presenza. Fattore non trascurabile in termini di sicurezza della casa quando non siamo al suo interno: da remoto, grazie ad un semplice tap sull’app o all’automatizzazione, le luci simulano la nostra presenza e scoraggiano eventuali intrusioni.

Risparmio energetico ed economico. Tra i vantaggi di una casa domotica troviamo la possibilità di controllare in tempo reale le luci nei nostri ambienti e l’utilizzo dei carichi elettrici, ottimizzando i consumi di energia e, di conseguenza, risparmiando sulla bolletta.

 

Grazie alla domotica possiamo sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle nostre abitazioni, risparmiando tempo, fatica e migliorando il nostro benessere all’interno di uno dei luoghi in cui trascorriamo la maggior parte delle giornate.

 

Vuoi trasformare la tua abitazione in una casa intelligente e gestire al meglio la tua illuminazione? Scopri cosa puoi fare: luci, prese e tapparelle.